Attacco Ransomware al sistema sanitario nazionale inglese (NHS).

Attacco Ransomware

Attacco Ransomware

Come riportato da tutte le agenzie stampa internazionali ma soprattutto dalla BBC che per prima ha rilasciato la notizia, Venerdì 12 Maggio, alle ore 17 circa, il sistema sanitario nazionale inglese (NHS), ha subito forse il più grande attacco Ransomware  fino ad oggi.

Molti sistemi informatici sanitari tra l’Inghilterra e la Scozia, sono stati colpiti, causando l’oscuramente di molti dati sensibili e cartelle cliniche, bloccate da un Ransomware denominato per l’occasione “Wannacry” (tradotto “voglio piangere”) che chiedeva un pagamento di  £ 230 (271.39 €) per rendere nuovamente accessibili i dati.

Molte ambulanze sono state deviate presso strutture ospedaliere non colpite dal Ransomware.
Molti dottori si sono detti sin da subito preoccupati, in quanto non si sarebbe riuscito a leggere in tempo reale la cartella clinica di ogni paziente e quindi senza poter sapere a quali medicine fossero allergici.

Questo presentatosi in Inghilterra, è solo l’ultimo di una serie di attacchi, che dovrebbe farci riflettere sulla cyber security e sull’esposizione giornaliera a cui i nostri device, non ché tutti i nostri dati sono sottoposti.

L’Italia purtroppo, insieme alla Spagna, risulta essere il paese europeo più colpito con regolarità giornaliera.

Per leggere l’articolo originale della BBC clicca sul link: http://www.bbc.com/news/health-39899646?ocid=socialflow_facebook&ns_mchannel=social&ns_campaign=bbcnews&ns_source=facebook

Cosa fare in caso di attacco e cosa fare per proteggersi:

Se vuoi proteggerti anche tu dagli attacchi Ransomware Cryptolocker, non esitare a contattarci!
Il nostro team di professionisti, saprà aiutarti nel trovare la soluzione più adatta al tuo caso: da grandi aziende, con la messa in sicurezza certificata di tutta la rete aziendale, al singolo privato che desidera navigare in tutta sicurezza ed acquistare tranquillamente dai propri siti web preferiti, senza avere paura di perdere i proprio dati!

Nel caso avessi bisogno di informazioni utili, saremo felici di aiutarti!
Per contattarci, puoi farlo al numero 051-7401603 o alla mail analisi@recuperofilecriptati.it.